Il vitigno Centesimino è autoctono delle colline di Faenza, in provincia di Ravenna. Ad oggi, rimane coltivato in una zona circoscritta, compresa tra le provincie di Ravenna e Forlì-Cesena. Il nome particolare del vitigno, Centesimino, sembra coincida con il soprannome dato al primo viticoltore che ne iniziò l’allevamento, negli anni ’60 del secolo scorso, partendo da una pianta scampata al flagello della fillossera, proveniente da vecchie vigne che non erano state ancora ricostruite negli anni ’30. Sembra che in origine queste viti fossero arrivate in Romagna dalla Spagna, vista anche la presenza, in alcuni vigneti della zona, di viti denominate Alicante (“Alicante del Faentino”) coltivate insieme al cosiddetto “Savignòn Rosso”, come veniva anche localmente chiamato il Centesimino, per via delle sue note di aromaticità erbacea che ricordano la forza prorompente del Sauvignon. Anche il Centesimino, infatti, può considerarsi un vitigno semiaromatico.
Centesimino - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Centesimino sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Centesimino ha Foglia media, grande, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Centesimino ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Centesimino ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Centesimino - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Centesimino sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Centesimino è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è fresco, Floreale, Speziato, tannico.