Il vitigno Castiglione è una varietà autoctona esclusiva della Calabria, presente nelle province di Cosenza e Reggio di Calabria. La sua diffusione è molto ridotta, e poco si conosce di questo vitigno. Nella zona il Castiglione è conosciuto anche con i sinonimi Zucchero e Cannella, o Zagarolese. Le zone maggiormente interessate dall’allevamento della vite nel sud della Calabria sono le pendici collinari di tutto il litorale, dove nel corso dei secoli sono stati creati terrazzamenti artificiali, sostenuti da muretti di pietra a secco. In quest’area la vite è stata presumibilmente introdotta dai Greci, nell’VIII-VII secolo a.C. Dai porti di Sibari, Crotone e Locri salpavano navi cariche di anfore ricolme di vini. Dopo l’epoca romana in questa regione si privilegiò la coltivazione di cereali e fu solo nel Medioevo che riprese la produzione di vini e probabilmente data a quell’epoca la caratterizzazione del Castiglione come vitigno.
Castiglione - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Castiglione sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Castiglione ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Castiglione ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Castiglione ha acini grandi, di forma Acini elissoidali, con buccia Buccia pruinosa, spessa e di colore blu-nera.
Castiglione - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Castiglione sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Castiglione è di colore Rosso rubino, più o meno intenso. Al palato è vinoso, secco, tannico.