Il vitigno Caricagiola è un vitigno a bacca nera diffuso in Sardegna e ne è probabilmente anche originario, in particolare dalla zona della Gallura. La prima citazione certa della Caricagiola è riferita alla Corsica, anche se viene riportata la Sardegna come luogo di origine. Nello stesso periodo viene anche riportata la presenza della Carcangliola sull’isola della Maddalena. La sua somiglianza con il Vermentino nero potrebbe però anche far pensare ad una provenienza ligure e un’altra ipotesi è che derivi dal Mourvèdre Nero o Bonvendro del Portogallo meridionale, a sua volta un biotipo particolare del Mourvèdre coltivato nella Francia meridionale e in spagna. La Caricagiola è presente in quasi tutte le IGT dell’Isola, ma non compare in nessuna denominazione DOP.
Caricagiola - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Caricagiola sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Caricagiola ha Foglia media, grande, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Caricagiola ha Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Caricagiola ha acini dimensione media, di forma Sub-ovoidale, con buccia Buccia molto pruinosa, Buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.
Caricagiola - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Caricagiola sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Caricagiola è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è intenso, tannico.