Il vitigno Canina nera era coltivato anticamente in Toscana e in Romagna. In Romagna il vitigno Canina Nera viene spesso confuso con il Cagnina (clone del Refosco) e con il Fortana (Uva d’Oro) da cui si differenzia però per la maturazione più precoce e per la tendenza delle foglie ad arrossire in autunno. Nel secolo scorso è stato anche confuso con il Canaiolo nero, presente in Toscana. Il vitigno Canina nera è piuttosto raro, si trova ancora coltivata in pochi filari, per uso familiare, usato per vini per gli amici e la piccola vendita locale. Oggi la Canina nera non si vinifica più in purezza, è più facile trovarla utilizzata con altre uve rosse locali. La principale area di di produzione si limita alla pianura romagnola, in particolare nella provincia di Ravenna. Ancora più rara è la presenza della Canina Nera in Toscana. Nel passato, la Canina nera veniva considerata un vitigno che dava vini di bassa qualità e di scarso interesse, da cui il rischio di estinzione.
Canina nera - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Canina nera sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Canina nera ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Canina nera ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Canina nera ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, con buccia Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Canina nera - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Canina nera sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Canina nera è di colore Rosso rubino, chiaro. Al palato è fresco, tannico, leggero.