Il Canaiolo Bianco è un vitigno tradizionale della Toscana, oggi praticamente quasi scomparso. Nonostante rientri nei disciplinari delle DOC di Carmignano e della Valdinievole assieme alla Malvasia Bianca Lunga e al Trebbiano Toscano, ne rimangono in coltivazione pochissimi ettari e non risultano nuovi impianti da almeno dieci anni. La situazione è resa ancora più confusa dal fatto che in zona il vitigno Canaiolo bianco è spesso confuso con la Vernaccia di San Gimignano. Nella zona dell’Orvietano il vitigno Canaiolo bianco è noto come Drupeggio. Il Canaiolo bianco è una varietà consentita in diverse DOC tra cui la Orvieto DOC in Umbria, dove viene solitamente miscelato con Trebbiano, Verdello, Grechetto e Malvasia Toscana e nei vini rossi e rosati della Barco Reale di Carmignano DOC dove può essere miscelato con Sangiovese e Cabernet Sauvignon. È anche una varietà consentita per l’uso nella produzione del Vin Santo, grazie allo spessore delle sue bucce che lo rendono particolarmente adatto all’appassimento.
Canaiolo bianco - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Canaiolo bianco sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Canaiolo bianco ha Foglia media, Orbicolare, Pentagonale, Pentalobata, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Canaiolo bianco ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Canaiolo bianco ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa, spessa e di colore verde-gialla.
Canaiolo bianco - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Canaiolo bianco sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Canaiolo bianco è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Floreale, leggero.