Il Caddiu è un vitigno autoctono a bacca nera della Sardegna, ormai quasi estinto. Si conosce molto poco di questo vitigno, anche perchè non sono state ancora condotte indagini approfondite sul suo DNA. Il Caddiu viene coltivato principalmente nella bassa valle del Tirso ed è conosciuto anche con altri nomi, tra cui Caddu a Bosa, Niedda Perda Sarda a Terralba e Caddiu Nieddu nella zona di Oristano. Il Caddiu è comunque presente in tutta la Sardegna e rientra negli assemblaggi di tutte le IGT sarde, mentre non è menzionato in alcuna tipologia DOP sarda.
Caddiu - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Caddiu sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Caddiu ha grande, Pentagonale, Pentalobata, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Caddiu ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico, Grappolo conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Caddiu ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa, Buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.
Caddiu - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Caddiu sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Caddiu è di colore Rosso rubino con riflessi granati. Al palato è intenso, Caldo, Fruttato, Speziato.