Il vitigno Bronner è una varietà di uva bianca creata nel 1975 da Norbert Becker dell’istituto viticolo di Friburgo, in Germania. Ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come varietà protetta due anni dopo, e ora viene coltivato in piccole quantità in Germania e Svizzera. In Italia è stato iscritto ufficialmente nel 2009, ma non può essere utilizzato per la produzione di vini a denominazione di origine. Il Bronner è una varietà dalla forte resistenza ai principali funghi patogeni (come oidio e peronospera) e dotata di caratteristiche qualitative proprie della nobile vite europea. Tra tutte le varietà “PIWI” (viti resistenti alle crittogame) è sicuramente la più interessante e si sta diffondendo molto bene per le sue ottime qualità enologiche.
Bronner - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bronner sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Bronner ha .
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Bronner ha .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bronner ha acini
Bronner - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bronner sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Bronner è di colore Giallo paglierino.