L’Enografia, o Geografia del vino, tratta le regioni vinicole, i vitigni, le denominazioni di origine e i vini in Italia e nel mondo.
L’Italia è di gran lunga il paese con la più ampia e diversificata produzione di vino in tutto il mondo; ogni regione Italiana è caratterizzata da condizioni climatiche, numerosissimi vitigni, caratteristiche geologiche e conformazione del territorio che creano un legame unico con i vitigni autoctoni e internazionali, facendo del “Bel Paese” il luogo ideale per la produzione di vini di qualità.
Le regioni italiane vantano oltre 400 denominazioni di origine protetta (DOP): tra queste si è scelto si segnalare le più importanti, le più famose, ovvero, talora, le più curiose, che non necessariamente sono le migliori. Semplicemente sono le DOC e DOCG di cui si parla di più, che creano un indice.
L’indice è stato affrontato suddividendolo nelle venti regioni italiane, vengono segnalati i vitigni più diffusi, le aree vinicole più importanti, dando ampio risalto al legame con il territorio, evidenziando l’area da cui il vino proviene e i produttori che con tanta passione producono questo “Elisir”.