L’azienda Walter De Battè è un produttore di vini del comune di Riomaggiore, in provincia di La Spezia, nella regione Liguria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di La Spezia, tra cui l’azienda Walter De Battè.
Walter de Battè è un ex marinaio che, a un certo momento della sua vita, decise di seguire le orme paterne, dedicandosi alla coltivazione di vigne all’interno dello splendido paesaggio delle Cinque Terre. Siamo a Manarola, in provincia di La Spezia, all’interno di un terroir altamente mediterraneo, dove le Alpi Apuane si affacciano sul mare, e dove i vigneti si fanno impervi, assumendo la tipica silhouette terrazzata. Qui Walter ha deciso di dare vita, nel 2003, a Primaterra, una società che lo vede al fianco di Pierfrancesco Donati, imprenditore da sempre affascinato dal vino, Riccardo Canesi, studioso del territorio con un passato fatto di importanti incarichi a livello nazionale, ed Eugenio Bordoni e Catherina Unger, coppia di appassionati del vino ligure. I vini che nascono con la firma di Primaterra vogliono in primis rispettare il territorio da cui provengono, facendo proprio un concetto caro a Walter, quello di “estetica del vino”, inteso come unione fra uomo, uva e terroir, al di là delle mode del momento e di ciò che impone il mercato.
I vigneti si estendono quasi tutti all’interno della zona delle Cinque Terre, luogo dichiarato dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Qui la conformazione geografica è estrema, e la viticoltura si pratica con i tipici terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, con operazioni esclusivamente manuali. Una piccola parte dei sei ettari totali di proprietà di Primaterra si trovano nella zona dei Colli di Luni, verso il confine con la Toscana. Tra i filari si coltivano sia vitigni a bacca bianca che rossa, come Bosco, Vermentino, Albarola, Granaccia, Sirah, Sangiovese, Merlot e Vermentino Nero. I terreni sono principalmente rocciosi, e contribuiscono a donare mineralità alle uve, che risentono della grande biodiversità che le circonda, in cui la macchia mediterranea domina incontrastata. In cantina si prediligono le macerazioni sulle bucce, sia per i vini bianchi che per i rossi, proprio per far sì che le uve rilascino nel mosto tutte le loro caratteristiche più intrinseche.
La selezione di etichette realizzata da Walter de Battè in Primaterra dà origine a una gamma di prodotti che immagina il vino ad ampi orizzonti, non limitandolo solo al proprio ambito, ma concependolo anche da un punto di vista culturale e ambientale. “Carlaz”, “Harmoge” e “Altrove” sono le tre bottiglie che, più di altre, ci raccontano l’approccio e la filosofia di Walter.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Liguria, vi proponiamo oggi l’azienda Walter De Battè, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di La Spezia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di La Spezia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Walter De Battè sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Walter De Battè recensiti da Impeto diVino.