L’azienda Vigneto delle Terre Rosse è un produttore di vini del comune di Zola Predosa, in provincia di Bologna, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bologna, tra cui l’azienda Vigneto delle Terre Rosse.
Vigneto delle Terre Rosse è un’azienda agricola fondata nel 1961. La tenuta si trova nel comune di Zola Predosa, sulle pendici collinari appena fuori Bologna. Negli anni l’azienda ha posto grande attenzione alle pratiche di lotta integrata avanzata che sviluppano difese naturali del terreno con lo scopo di ridurre al minimo l’intervento della chimica di sintesi e manipolazioni eccessive.
Oggi, quel rigore lo si ritrova nei vini prodotti, frutto di un lavoro attento e meticoloso in vigna che garantisce alle pratiche enologiche di mettere in risalto esclusivamente le qualità autentiche dell’uva, rispettando l’andamento stagionale.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Vigneto delle Terre Rosse, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bologna. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bologna hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vigneto delle Terre Rosse sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vigneto delle Terre Rosse recensiti da Impeto diVino.