L’azienda Vignalta è un produttore di vini del comune di Arquà Petrarca, in provincia di Padova, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Padova, tra cui l’azienda Vignalta.
La cantina Vignalta è il frutto di un’amicizia che, agli inizi degli anni ’80, ha portato Lucio, Paolo e Luciana a volersi cimentare con la produzione vitivinicola ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova. Siamo all’interno della zona dei Colli Euganei, terroir di origine vulcanica dalla composizione mista, in cui ogni parcella è in grado di donare sfumature identitarie e caratteristiche. E’ Lucio, l’anima della cantina, che sin da subito ha creduto nelle potenzialità di questa terra, optando per scelte pionieristiche, che hanno fatto di Vignalta una realtà produttiva anticipatrice di diverse pratiche poi diventate abituali fra i viticoltori locali. Innanzitutto si decise di piantare vigneti ad alta intensità lungo i versanti collinari più elevati del territorio, poi ci si dedicò alla sostenibilità ambientale. Vignalta, oltre a seguire determinate pratiche in vigna, è stata infatti una delle prime cantine in Italia a installare impianti fotovoltaici per ridurre al minimo i consumi di energia tradizionale.
All’interno dei vigneti di Vignalta, che si snodano per circa 50 ettari di terreno, si coltivano diversi vitigni a bacca bianca e rossa, anche internazionali, come Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Nero, Syrah e Chardonnay. Il protocollo enologico, sia in vigna che in cantina, è di stampo moderno, con un particolare occhio rivolto alla tutela della natura e dell’ambiente circostante ai vigneti. Tra i filari si pratica la lotta integrata, e si effettuano trattamenti antiparassitari, a basso impatto ambientale, solo quando si verificano le condizioni per l’incubazione di malattie fungine. L’attenzione in vigna porta a grappoli di grande qualità, e quindi in cantina l’approccio è minimalista, volto a conservare l’integrità dei profumi e dei sapori racchiusi in ogni acino.
La cantina Vignalta dà ogni anno luogo a un’interessante gamma di prodotti, che, oltre a bianchi e rossi, prevede anche una selezione di Spumanti e di vini da consumare a fine pasto, in accompagnamento ai dessert. La grande ecletticità del terroir dei Colli Euganei consente di presentare etichette in cui la medesima uva si rivela con sensazioni differenti, esaltando quindi la versatilità dei diversi varietali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Vignalta, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Padova. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Padova hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vignalta sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vignalta recensiti da Impeto diVino.