L’azienda Vigna Dogarina in Campodipietra è un produttore di vini del comune di Salgareda, in provincia di Treviso, nella regione Veneto.
Vigna Dogarina è un’azienda vitivinicola votata a vini di qualità, dove la massima attenzione per ogni singolo dettaglio, a partire dalle operazioni di gestione dei vigneti, per completarsi con quelle di imbottigliamento, consente il raggiungimento di standard d’eccellenza assoluta. Una solida esperienza viticola, combinata con l’uso delle più moderne tecnologie, consente invero la produzione di vini moderni ed eleganti, espressione massima del territorio, all’interno di un’area ricca di storia e di importanti città quali Venezia e Treviso. Nel pieno rispetto dell’ambiente, con il suo impianto fotovoltaico, l’azienda è in grado di coprire il suo intero fabbisogno energetico, riducendo al minimo le emissioni di anidride carbonica.
La sua particolare posizione geografica le consente di poter godere a pieno delle peculiari condizioni climatiche che si sviluppano in questo territorio ove le correnti fredde che scendono dalle Alpi Carniche si incontrano in queste zone con l’aria mite della Laguna di Venezia, provocando forti sbalzi termici, ideali per la sintesi di profumi fragranti, intensi ed eleganti.
I vigneti di Vigna Dogarina si estendono nelle terre del Caranto, un terreno alluvionale e argilloso, ricco di calcio e magnesio, che le acque del fiume Piave trasportano dalle Dolomiti alle campagne di Salgareda.
Questa specifica composizione del suolo garantisce un cospicuo apporto di minerali alle viti che qui affondano le loro radici, favorendo la grande persistenza gustativa dei vini prodotti.
Trattasi di un territorio nobile, intriso di storia, che visse i fasti della Serenissima Repubblica di Venezia, alla quale si deve l’inizio della tradizione viticola commerciale veneta nel XV secolo, proseguita pure sotto il rigore della dominazione asburgica.