L’azienda Toros è un produttore di vini del comune di Cormons, in provincia di Gorizia, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Gorizia, tra cui l’azienda Toros.
La cantina Toros ha sede a Cormons, nel cuore del Collio Fiulano, una zona di colline a cavallo fra il Friuli e della Slovenia molto vocata alla viticoltura grazie al clima e alla qualità del terreno. Infatti, le Prealpi Giulie a Nord, che frenano i flussi di aria fredda settentrionali, il non lontano mar Adriatico che contribuisce a limitare le escursioni termiche, sia giornaliere che stagionali,e il terreno, costituito da marne e arenarie, hanno creato questo terroir ideale. La famiglia Toros si è insediata a Novali all’inizio del secolo scorso e da allora diverse generazioni si sono succedute alla guida dell’azienda. Ma è stato Mario, padre dell’attuale proprietario Franco, che aveva indirizzato l’attività aziendale verso la viticoltura estesa su tutti i 10 ettari della proprietà.
Mario amava il silenzio e la compagnia della vigna a cui dedicava ogni cura ed attenzione possibile, perché riteneva che in vigna nascesse il buon vino. La vecchia cantina, completamente abbracciata dai vigneti di proprietà, si trova a Novali, in un vecchio fabbricato che in origine era adibito a stalla, in tempi più recenti Franco l’ha completamente ristrutturata, dotandola di moderne attrezzature e scavando nelle colline di Novali un ampio locale per collocarvi i carati in rovere, al riparo dagli sbalzi di temperatura.
La gamma dei vini è prodotta dai vitigni tipici della regione, ma i tre vini più interessanti sono il Tocai Friulano, fine e delicato, il Pinot Grigio ed il Pinot Bianco, due vitigni superclassici della zona dove il nome Pinot sta per “piccola pigna”, che, se sapientemente vinificato, si trasforma in uno dei più grandi vini al mondo. Ormai i vini della Cantina Toros hanno varcato con successo i confini dell’Italia, guadagnandosi meritati riconoscimenti nazionali ed internazionali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Toros, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Gorizia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Gorizia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Toros sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Toros recensiti da Impeto diVino.