L’azienda Terre Nere-Campigli Vallone è un produttore di vini del comune di Montalcino, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Terre Nere-Campigli Vallone.
La cantina Terre Nere nasce nel 1997 grazie alla passione e all’amore per la sua terra da parte di Pasquale Vallone, da sempre attratto dal mondo enologico grazie al retroterra esperienziale vissuto nella sua famiglia. Localizzata nell’estremità sud orientale di Montalcino, a Castelnuovo dell’Abate, la cantina ha incontrato presto la strada del successo, ora seguita anche dai figli di Pasquale, Francesca e Federico.
Terre Nere possiede dieci ettari vitati di uve Sangiovese, con una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon, in una zona collinare particolarmente vocata vicina al fiume Orcia e al Castello della Velona, con una perfetta ventilazione regolata dall’attiguo Monte Amiata. Il nome della cantina deriva dai suoli argillosi molto scuri, coltivati da Pasquale nel pieno rispetto della natura, tanto che il regime di coltivazione è in fase di conversione biologica.
In cantina Terre Nere, attualmente situata in Località Pian delle Querci, si vinifica in tini di acciaio dopo accurata vendemmia manuale. Le vigne vengono inoltre vinificate separatamente per preservare le caratteristiche dello specifico territorio. Il Brunello viene poi travasato in grandi botti di rovere di Slavonia, dove riposerà per almeno 3 anni. Proprio il Brunello, punta della gamma dei vini di Pasquale, mostra notevole spessore e prospettive di invecchiamento. Gli amanti delle uve Sangiovese troveranno morbidezza, frutto e dolci tannini.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Terre Nere-Campigli Vallone, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Terre Nere-Campigli Vallone sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Terre Nere-Campigli Vallone recensiti da Impeto diVino.