L’azienda Terre di San Venanzio Fortunato è un produttore di vini del comune di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Treviso, tra cui l’azienda Terre di San Venanzio Fortunato.
Terre di San Venanzio Fortunato nasce nel nome del santo patrono del Prosecco di Valdobbiadene, cantore delle gioie del palato e del buon vino, per elogiare il territorio, la sua cultura e un mestiere nobile ed antico sotto la sua benedizione. La cantina sorge a ridosso del cru più prestigioso della DOCG, il Cartizze, laddove in precedenza vi era uno spazio adibito alla lavorazione del legno, ora convertito. Un territorio tra Venezia e Dolomiti, tra Asolo e Conegliano votato alla piccola, ma accurata produzione del Prosecco. Valdobbiadene è quella parte del pianeta in cui cultura, tradizione e paesaggio di intrecciano per creare capolavori che coinvolgano tutti i sensi all’interno di un calice frizzante. Monica Ganz e Gabriele Gregolo, insieme all’enologo, Luca Antiga, riescono ad assecondare e a valorizzare le novità attraverso cui la cantina si vuole distinguere.
I vini di Terre di San Venanzio Fortunato sono accolti dalle sinuose colline che precedono le Prealpi e crescono su terreni di roccia e sabbia, ricchi di ferro e argilla. I vigneti si disperdono all’orizzonte, senza soluzione di continuità, in un panorama immenso che si rispecchia nell’ampia scelta di etichette. Queste sono le condizioni più adatte coltivazione di viti superbe, il Glera, che si esprimono perfettamente nelle loro nuances fruttate e floreali grazie alla rifermentazione in autoclave, come vuole il metodo Charmat-Martinotti.
La cantina Terre di San Venanzio Fortunato racconta con le proprie bottiglie la sua filosofia, secondo cui il rispetto delle tradizioni e tecniche di avanguardia sono il connubio necessario a garantire la migliore espressione di questo territorio. Le sue etichette brillano anche e soprattutto nelle sensazioni floreali. Il Cartizze Brut si distingue per gli immediati sentori di gelsomino, accompagnati da note agrumate di mandarino e bergamotto, frutta a polpa bianca, pera ed un ricordo di frutta esotica, mango, ananas e banana. Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut col suo giallo paglierino intenso vira decisamente su sentori di sambuco e biancospino, accompagnati da aromi di kiwi e erbe aromatiche tra cui la salvia e la menta, con leggere tracce minerali ed un sorso decisamente fresco. Non da meno è il Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Dry, la cui spuma morbida accarezza i sentori di mela verde e mandarino, in un equilibrio straordinario che accarezza morbidamente il palato.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Terre di San Venanzio Fortunato, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Treviso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Treviso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Terre di San Venanzio Fortunato sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Terre di San Venanzio Fortunato recensiti da Impeto diVino.