L’azienda Tenuta Selvadolce è un produttore di vini del comune di Bordighera, in provincia di Imperia, nella regione Liguria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Imperia, tra cui l’azienda Tenuta Selvadolce.
La Tenuta Selvadolce è un concentrato di liguritudine pura e genuina, portata avanti con cura e amore dall’animo progressista e ambientalista di Aris. Il termine Selvadolce oltre a rappresentare il nome della cantina, rispecchia a tutti gli effetti le caratteristiche naturali del paesaggio in cui essa sorge, caratterizzata da bouganville multicolore, muretti a secco di borgognona memoria e ulivi secolari. Un “nomen omen”, che lega profondamente il destino di questa cantina al terroir ligure in cui essa sorge.
Con una laurea in veterinaria e un passato da astemio, Aris Bancardi si ritrova nelle mani l’azienda di famiglia che, con piglio anarchico e avanguardista, prende in mano illuminandola di una luce nuova e splendidamente naturale. “Tornai a casa con un’unica certezza, quella che Selvadolce sarebbe diventata un’azienda agricola biodinamica!”. Queste le parole determinate e sicure di Aris una volta terminati i suoi corsi di viticoltura e orticoltura, durante i quali entrò a stretto contatto con personalità del calibro di Nicolas Joly, padre indiscusso della viticoltura biodinamica in Francia. L’incontro con questo saper-fare tanto filosofico quanto pragmatico, l’ha portato a vivere in maniera nuova e più rispettosa il suo legame con la terra, con l’uva e col vino…che prima nemmeno beveva! In vigna si adottano pratiche il meno invasive possibile e per ricreare quella fertilità originaria e quasi perduta, si ricorre ai classici preparati 500 e 501: supereroi del presente agronomico distrutto da decenni di uso sconsiderato di prodotti sistemici.
La Tenuta Selvadolce, è localizzata nell’estremo Ponente ligure, a un passo dai cugini francesi, nelle alture incantevoli e suggestive che circondano la città di Bordighera. Dove il caldo afoso e soffocante della riviera ligure, lascia spazio alle leggere e benefiche brezze marine, che accompagnano, cullandone i grappoli, l’intera maturazione dell’uva. Là dove le vigne si affacciano sul mare, respirando i venti freschi e il profumo dei fiori, soltanto un’agricoltura responsabile e rigorosamente sostenibile può accostarsi in maniera perfetta a idillio paesaggistico come questo. Da qui il sogno di Aris di dar origine a espressioni genuine e schiette di quel lembo incontaminato di Liguria pura e semplice.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Liguria, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Selvadolce, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Imperia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Imperia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Selvadolce sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Selvadolce recensiti da Impeto diVino.