L’azienda Tenuta Sant’Agnese è un produttore di vini del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, nella regione Toscana.
Le Cantine Fanetti della Tenuta Sant’Agnese rappresentano la Bandiera vitivinicola del Vino Nobile di Montepulciano. Si deve a questa famiglia, in particolare ad Adamo Fanetti, la sua prima rinascita a partire dagli anni ‘20. La Tenuta Sant’Agnese si estende su 112 ettari di cui 18 di vigneto, 12 a uliveto e il resto sono occupati dal seminativo e dal boschivo. Oggi, è la nipote Elisabetta che conduce con passione la proprietà e si occupa dell’azienda con impegno costante ed innovativo nel rispetto del territorio e della tradizione.
La felicissima posizione del vigneti, che si estendono per quasi 20 ettari, associata alla grandissima qualità del terreno pliocenico, costituiti in massima parte da sabbia argillosa, consentono una qualità eccezionale delle uve, che producono uno dei migliori Vino Nobile di Montepulciano. L’altitudine media dei vigneti è di 340 m.s.m. e risulta ottimale per la coltura del Prugnolo gentile. L’azienda riesce a raggiungere vette di eccellenza anche grazie alla scrupolosa cura del vigneti effettuata senza alcuna forzatura e con un minimo utilizzo di prodotti chimici. Metodi tradizionali vengono utilizzati per la vinificazione unitamente ad un’accurata selezione delle uve raccolte a mano, destinata alla produzione del Vino Nobile e del Rosso di Montepulciano. La seconda scelta viene destinata al vino da tavola venduto sia sfuso che in bottiglia. Inoltre, vengono vinificate solo uve di produzione dell’azienda e non vengono acquistati ne mosti ne uve di altre aziende.