L’azienda Tenuta Parco dei Monaci è un produttore di vini del comune di Matera, in provincia di Matera, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Matera, tra cui l’azienda Tenuta Parco dei Monaci.
A sud di Matera, l’antico tenimento di Parco dei Monaci ha visto gli Angiolini introdurre le viti francesi per produrre i vini del Re di Napoli nel XV secolo.
La proprietà in seguito passò ai monaci benedettini, che nella seconda metà del 1700 vi impiantarono il Primitivo, ed infine la tenuta arrivò agli attuali proprietari, Rosa Padula e Matteo Trabacca.
Il loro obiettivo è di produrre un vino di qualità basandosi sulle proprie tradizioni contadine. L’azienda oggi possiede 5 ettari vitati, con impianti condotti in metodo biologico.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Parco dei Monaci, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Matera. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Matera hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Parco dei Monaci sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Parco dei Monaci recensiti da Impeto diVino.