L’azienda Tenuta Bonzara è un produttore di vini del comune di Monte San Pietro, in provincia di Bologna, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bologna, tra cui l’azienda Tenuta Bonzara.
La Tenuta Bonzara sorge a Monte San Pietro in Emilia Romagna sui pendii dolci del colli Bolognesi; fondata nel 1963, è di proprietà della famiglia Lambertini ed è cresciuta in maniera significativa negli ultimi 15 anni per merito delle iniziative portate avanti dal figlio del fondatore.
I trattamenti fitosanitari sono ridotti all’osso e la cantina ha subito rimodernamenti che l’hanno dotata di una sala panoramica dove si tengono eventi e degustazioni.
Lo scopo che si prefigge l’azienda, è quello di valorizzare e consacrare ulteriormente il Pignoletto nelle versioni spumante e frizzante.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Bonzara, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bologna. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bologna hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Bonzara sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Bonzara recensiti da Impeto diVino.