L’azienda Stefano Amerighi è un produttore di vini del comune di Cortona, in provincia di Arezzo, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Arezzo, tra cui l’azienda Stefano Amerighi.
La cantina di Stefano Amerighi è una grande eccellenza italiana, nata dall’amore e dal desiderio di produrre vino di alta qualità, rispettando l’ambiente e riprendendo tecniche artigianali antiche. Dopo aver posto le fondamenta dell’azienda, in attività dal 2002 e aggiudicatasi un immediato successo, su principi etici e biodinamici, Stefano ha elaborato un più ampio progetto di agricoltura sostenibile. Tutte le caratteristiche di autenticità e trasparenza si ritrovano nel vino simbolo della produzione della cantina – il Syrah. Vino da secoli appartenente alla produzione Amerighi, Stefano ha voluto ripristinare la produzione alla maniera dei suoi antenati, con la pigiatura coi piedi e con le potature e le lavorazioni del terreno in relazione alle fasi lunari e planetarie.
L’azienda agricola è situata in una zona di Cortona denominata Poggiobello di Farneta, circondata da morbide colline e soleggiata a sud e a sud-ovest. La scelta della località non è stata casuale, ma in conformità con le caratteristiche uniche di un terroir unico: Stefano ha svolto, infatti, diversi studi geologici e climatici per individuare il luogo ideale per gli epigoni delle selezioni di Syrah provenienti dalla Valle del Rodano. Il ritmo e i sapori della natura sono assecondati ed esaltati, cogliendone i preziosi grappoli color rubino da cui ricavare un vino di pregiatissimo valore.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Stefano Amerighi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Arezzo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Arezzo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Stefano Amerighi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Stefano Amerighi recensiti da Impeto diVino.