L’azienda Salcheto è un produttore di vini del comune di Montepulciano, in provincia di Siena, nella regione Toscana.
Salcheto è una cantina della zona di Montepulciano, nelle colline senesi, che ha fatto propri i migliori principi della sostenibilità nella riqualificazione energetica della sede della propria azienda vitivinicola, che produce vini pluripremiati. Uno dei principi più importanti è quello dell’uso della luca naturale che è stata trasportata dalla superficie per quesi 20 mt sotto terra, per illuminare a giorno, in maniera del tutto naturale e senza utilizzare energia elettrica, le cantine dedicate all’invecchiamento.
Prende il nome da un piccolo corso d’acqua che traccia il confine delle proprietà e che, a sua volta, prende il nome dagli alberi di salice, “salco” in antico toscano, che popolano il territorio e che offrono all’uomo i vinchi con cui legare le viti.
Sotto la guida di Michele Manelli, che segue personalmente i lavori in vigna e in cantina, Salcheto si è imposta come una delle realtà vinicole guida per una conduzione agricola biologica certificata e biodinamica. L’edificio che ospita la cantina è stato costruito secondo le più moderne tecnologie per integrarsi all’ambiente circostante in ottica di efficienza, autonomia e risparmio energetico. I vigneti si estendono per 30 ettari sui terreni argilloso e tufacei delle colline senesi, ad un’altitudine di oltre 400 metri, nei territori di Montepulciano, Chiusi e la Val d’Orcia. L’attenzione verso la fisiologia della pianta e la scelta di astenersi da interventi invasivi in vigna, in favore di inerbimenti, sfalci e sovesci, permette la crescita e lo sviluppo di una materia prima di alta qualità, cioè di grappoli belli, sani e ricchi di succo.
I vini dell’azienda Salcheto si confermano, anno dopo anno, delle espressioni uniche e territoriali di alto livello. Tra i vini prodotto dall’azienda spicca il Nobile, di cui il Salco ne offre una superba interpretazione con il vitigno Prugnolo Gentile, Michele Manelli ha inaugurato una linea di vini prodotti senza aggiunta di solfiti, lieviti selezionati, tannini o altri additivi enologici chiamata Obvius. Oltre al Prugnola. l’azienda coltiva vitigni autoctoni di Trebbiano Toscano, Canaiolo, Mammolo e vitigni internazionali come il Merlot. Stiamo parlando di vini d’autore dal carattere moderno ma territoriale, in grado di offrire sensazioni molto coinvolgenti.