L’azienda Saladini Pilastri è un produttore di vini del comune di Spinetoli, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ascoli Piceno, tra cui l’azienda Saladini Pilastri.
L’azienda nasce nella zona di Spinetoli, borgo medievale nato intorno al V sec. D.C., il cui nome deriva dal colle Spineola, in quanto ricco di rose e spine. Verso l’anno 1000 arrivano nel territorio i Saladini Pilastri, che fondano la Villa Saladini Pilastri, contenente più di 320 ettari. Nel 1800 i Conti iniziano la produzione di vino con le uve che i mezzadri cedevano in quota parte all’azienda di famiglia. Verso il 1970 i vigneti vengono reimpiantati con la costruzione di una nuova cantina. Nel 1990 l’azienda si espande arrivando a più di 300 ettari per l’intera agricoltura (140 dedicati alla sola viticoltura).
La produzione si è orientata anche al settore biologico, attestata con il certificato. Nel 1990 l’azienda si espande arrivando a più di 300 ettari per l’intera agricoltura (140 dedicati alla sola viticoltura).
Ai vitigni della tradizione picena, quali Pecorino, Passerina, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese, si affiancano quelli sperimentali del Fiano, della Falanghina e dell’Aglianico. Il vitigno che continua a fare da perno all’intera produzione rimane però il Montepulciano, collocato nella Vigna di Monteprandone. Qui troviamo terreni calcarei che, affacciati sul fiume Tronto a quasi 300 metri di altitudine, rendono altamente qualitativo il prodotto. Nella vicina Vigna del Montetinello, invece, notiamo una maggiore influenza del mare.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Saladini Pilastri, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ascoli Piceno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Saladini Pilastri sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Saladini Pilastri recensiti da Impeto diVino.