L’azienda Ronco del Gnemiz è un produttore di vini del comune di San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Udine, tra cui l’azienda Ronco del Gnemiz.
Nata oltre trent’anni fa dalla passione condivisa di Serena Palazzolo e Christian Patat, la cantina Ronco del Gnemiz sorge in provincia di Udine, nella zona di produzione dei Colli Orientali del Friuli.
Il vigneto della cantina Ronco del Gnemiz ricopre 7 ettari di terreno e comprende piante di oltre 60 anni di età. Oggi è condotto in regime biologico certificato: non vengono utilizzati concimi chimici, diserbanti, trattamenti sistemici o insetticidi. Anche il lavoro della cantina è impostato nel pieno rispetto del territorio e della sua valorizzazione, nella convinzione che solo da un approccio in accordo con la natura e l’ambiente circostante possano nasce vini territoriali di qualità.
I vini bianchi sono ottenuti con pressature soffici, decantazione a freddo, fermentazioni in barrique, senza svolgimento di fermentazione malolattica. I vini rossi vengono prodotti con macerazioni sulle bucce in acciaio e con lunga permanenza in legno. La cantina Ronco del Gnemiz offre così bianchi dal carattere classico, eleganti e piacevoli, e rossi austeri, adatti a lunghi invecchiamenti in cantina: vini di grande espressività che, anno dopo anno, riscontrano il plauso degli appassionati delle eccellenze enologiche friulane.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Ronco del Gnemiz, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Udine. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Udine hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ronco del Gnemiz sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ronco del Gnemiz recensiti da Impeto diVino.