L’azienda Rio Maggio è un produttore di vini del comune di Montegranaro, in provincia di Fermo, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Fermo, tra cui l’azienda Rio Maggio.
L’azienda nasce nel 1976 grazie a Graziano Santucci che decide di avviare la propria attività di coltivazione di uve presso Montegranaro, il cui nome deriva da “Mons Granarus”, termine degli antichi romani per indicare i depositi di grano per rifornire le propri legioni. Nel 1990 i vitigni della produzione aziendale vengono affiancati da Pinot, Sauvignon e Chardonnay. Simone, figlio di Graziano, porta avanti l’attività aziendale insieme alla moglie Tiziana aggiungendo due prodotti DOC locali, Falerio e Rosso Piceno.
La tenuta agricola è oggi composta da 21 ettari più 5 in affitto, che si estendono sulle colline costiere di Montegranaro a 250 metri di altitudine. Insieme all’azione del mare, l’alta altitudine favorisce un clima ideale per la produzione dei vini. Troviamo ben 3 appezzamenti: Contrada Vallone, situata a sud-est dove è presente anche la cantina; Contrada Sant’Anna, sempre nell’area del comune di Montegranaro; infine Colle Monteverde, situato nel comune di Montegiorgio.
Per quanto concerne i vitigni, essi sono divisi nei 3 diversi appezzamenti: Trebbiano, Verdicchio, Passerina, Montepulciano e Sangiovese nella Contrada del Vallone; Pinot Nero, Chardonnay e Sauvignon nella Contrada Sant’Anna; Bruni 54 nel comune di Montegiorgio.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Rio Maggio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Fermo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Fermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Rio Maggio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Rio Maggio recensiti da Impeto diVino.