L’azienda Ricci Curbastro è un produttore di vini del comune di Capriolo, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Ricci Curbastro.
La famiglia Ricci Curbastro è proprietaria di una storica realtà del vino di Franciacorta, fondata nel lontano 1885 a Capriolo. Di antiche origini romagnole, la famiglia vanta una tradizione agricola che risale al XIII secolo e annovera, tra i suoi antenati, l’illustre matematico Gregorio Ricci Curbastro, inventore del calcolo differenziale assoluto, su cui si fonda la moderna teoria della relatività.
La cantina Ricci Curbastro comprende 26 ettari di proprietà suddivisi in 9 appezzamenti, una cantina ipogea, un agriturismo e un museo agricolo dove sono raccolti numerosi strumenti della tradizione contadina, a testimoniare il forte legame con la tradizione della famiglia. In vigna si pratica con sensibilità ambientale un’agricoltura attenta e scrupolosa che mira alla produzione di grappoli sani e genuini. I trattamenti sono ridotti al minimo e non si utilizzano, per esempio, diserbanti chimici: l’erba viene sfalciata e lasciata lungo i filari. Attualmente è stato inaugurato un percorso di conversione biologica. Un lungo lavoro di ricerca in cantina ha permesso di ridurre al minimo l’uso di anidride solforosa, grazie ad alcune proprietà dei lieviti.
La produzione vinicola della famiglia Ricci Curbastro comprende, oltre ad una gamma di assoluto livello di spumanti pluripremiati, anche diversi vini fermi. Sono spumanti eleganti e territoriali, sempre ben fatti, che si confermano ogni anno come un’illuminate certezza.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Ricci Curbastro, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ricci Curbastro sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ricci Curbastro recensiti da Impeto diVino.