L’azienda Revì è un produttore di vini del comune di Aldeno, in provincia di Trento, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trento, tra cui l’azienda Revì.
Il nome Revì è ormai divenuto in Trentino sinonimo di savoir faire spumantistico, capace di comunicare la grande qualità della regione e di incontrare il parere positivo dei palati più raffinati. Tutto ha avuto inizio nel lontano 1982, ad opera della famiglia Malfer che dopo numerose prove ed esperimenti pratici, ha deciso finalmente di lanciare le sue etichette sul mercato. In un primo periodo Revì era una micro-azienda, se confrontata con i suoi principali competitors, animata però da grande ambizione e prospettive di crescita. Oggi la sua forza produttiva ha toccato quota 40.000 bottiglie, sempre animata da valori quali passione, tradizione famigliare e qualità. I volti di questa casa spumantistica sono tutti femminili e rispondono alle persone di Carmen Tomasi e Giovanna Bertoldi, rispettivamente moglie e cognata del primo fondatore Paolo Malfer, enologo di professione, formatosi a San Michele all’Adige, oggi felicemente in pensione.
Revì deve il suo nome al toponimo della zona di produzione in cui nasce che la tradizione popolare attesta essere un luogo in cui la vigna è in grado di dar vita a un vino regale: ‘Re vin’, da cui Revì. Le uve coltivate sono quelle classiche della spumantistica trentina, ovvero Chardonnay e Pinot Nero, che crescono in un habitat ideale, tra i 210 e i 450 metri di altitudine, ben mitigato dalle fresche brezze di montagna. Le etichette attualmente prodotte da Revì cercano di interpretare nella maniera più rispettosa e adeguata le caratteristiche proprie del territorio di origine, stuzzicando i palati più ricercati con bollicine prodotte secondo i principi del Metodo Classico con lunghi affinamenti sui lieviti che vanno dai 36 ai 75 mesi. Interessanti le versioni Pas Dosé che non prevedono l’aggiunta di zucchero (liquer d’expedition) dopo la sboccatura e che raccontano nella maniera più autentica la tradizione spumantistica trentina.
Spumanti in grado di condensare in un solo calice morbidezza ed eleganza, avvolgenza e finezza, fragranza e sapidità, tratti gustativi fondamentali per la perfetta riuscita del Trento Doc.
Revì è riuscita, sin dalla sua prima fondazione, a mettere in bottiglia espressioni sincere e franche di trentinità, bollicine che parlano di altitudini, di fresca montagna, di dolci vallate, di fresche brezze lacustri, da stappare nelle migliori occasioni di festa e convivialità!
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Revì, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Revì sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Revì recensiti da Impeto diVino.