L’azienda Nicolis è un produttore di vini del comune di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Nicolis.
La storia della famiglia Nicolis è legata da sempre all’arte della viticoltura. L’azienda sorge nel cuore della zona classica, a San Pietro in Cariano, e la cura della terra e della vite fa parte da sempre della quotidianità della famiglia, sin dall’infanzia di Giancarlo e Giuseppe Nicolis, oggi proprietari dell’azienda. Tutto è cominciato con Angelo, padre di Giancarlo e Giuseppe, che ha trasmesso la passione e l’amore per la terra ai propri figli, fino al 1951, anno della fondazione della cantina e della prima commercializzazione di vino.
Il percorso personale dei membri della famiglia Nicolis è strettamente legato con la storia e le peculiarità della Valpolicella, area di produzione di vini dall’altissimo profilo qualitativo ed evocativo. Non è un caso, quindi, che tutte le etichette prodotte dall’azienda siano rappresentazione unica del territorio di appartenenza.
I 42 ettari di vigneti vitati sono curati con amore e dedizione da Giancarlo e Giuseppe: i vini freschi provengono dalle uve delle vigne nella parte bassa delle colline, mentre i cru e le esposizioni collinari danno origine ai vini di ripasso e all’Amarone, con le vecchie vigne allevate a pergola e delimitate dalle marogne ben esposte e curate. La terra della Valpolicella rappresenta uno scrigno dal contenuto davvero prezioso, che la famiglia Nicolis coltiva con passione, per donarci vini di grande carattere e personalità, con un equilibrio e una struttura incredibili.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Nicolis, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Nicolis sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Nicolis recensiti da Impeto diVino.