L’azienda Mottura è un produttore di vini del comune di Tuglie, in provincia di Lecce, nella regione Puglia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Lecce, tra cui l’azienda Mottura.
L’azienda vitivinicola Sergio Mottura è ospitata tra il comune di Civitella d’Agliano e la Valle del Tevere.
La famiglia Mottura proprietaria della tenuta utilizza e valorizza il terreno ricco di risorse naturali dagli anni Sessanta, quando decise di passare dalla conduzione a mezzadria ad una gestione più ottimale.
I vini di Sergio Mottura sono particolarmente riconoscibili soprattutto grazie alla loro personalità e alla ricchezza e varietà di profumi che portano con sé. Le uve sono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente e concimate con metodi naturali prima di esser raccolte a mano divenendo poi bottiglie espressione del territorio e della creatività degli uomini che le producono.
Mottura è un’azieda agricola fondata nel 1927. La tenuta è una realtà storica nel Salento, sul versante jonico delle Serre Salentine, una delle attività più interessanti e dinamiche di questo territorio. 50 ettari vitati di proprietà, nella zona di Campi salentina, in cui la vite trova un habitat perfetto su terreni calcarei, argillosi e tufacei, ricchi di componenti ferrose, fra le brezze di mare, di monte e di lago che danno refrigerio nella calura estiva e le pietre bianche di calcare affioranti dal terreno. La gestione dei vigneti ha come obiettivo il rispetto delle identità territoriali e la salvaguardia delle peculiarità dei vitigni Negroamaro e Primitivo.
Nel 2000 nasce la nuova linea Le Pitre che ha alla base un progetto importante: fare in modo che ogni vino rappresenti un’espressione unica e distintiva di ogni singola particella di terreno; che racconti una storia, descrivendo il Salento con i suoi profumi e le sue sensazioni. Vini che provengono da vigne di 60 anni di età, allevate ad alberello, con una naturale bassa produzione che permette concentrazione di aromi e sostanze polifenoliche.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Puglia, vi proponiamo oggi l’azienda Mottura, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Lecce. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Lecce hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Mottura sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Mottura recensiti da Impeto diVino.