L’azienda Monte delle Vigne è un produttore di vini del comune di Collecchio, in provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Parma, tra cui l’azienda Monte delle Vigne.
Monte delle Vigne è una cantina con le radici ben salde nel territorio dei Colli di Parma. Il suo nome conferma il legame storico con la tradizione e deriva da una citazione di Fra’ Salimebene da Parma che, nel XIII, definiva le colline della sua città come: “monti de le vigne”.
La storia di Monte delle Vigna comincia nel 1983 dalla volontà del giovane Andrea Ferrari di produrre grandi vini, non solo frizzanti, a partire dai vitigni autoctoni parmigiani. Nel 2003 l’imprenditore Paolo Pizzarotti rimane entusiasmato dai vini e dalle potenzialità di Monte delle Vigne, diventandone socio di maggioranza e rilanciandone la produzione. Oggi Monte delle Vigne può contare su una proprietà di ben 60 ettari sulle dolci colline parmigiane, in un microclima ideale a 300 metri di altitudine. La vicina presenza del fiume Taro e dei boschi di Carrega, la costante ventilazione e le esposizioni ideale hanno recentemente convinto Andrea e Paolo a intraprendere la strada della conversione al regime biologico. La cantina, costruita nel 2006, rappresenta la perfetta sintesi tra estetica architettonica e funzionalità produttiva: l’ambiente è ipogeo e mantenuto ad una temperature costante, popolata da vasche d’acciaio, barrique francesi e un moderno impianto di imbottigliamento automatico.
I vini di Monte delle Vigne sono tutti contraddistinti da un profilo impeccabile e da una grande personalità. Sia che si tratti dei tipici vini frizzanti, a base di Lambrusco e Malvasia, oppure di interpretazioni corpose e strutturate, a base di Barbera, Croatina, Cabernet Franc o Malvasia, questi vini racchiudono l’essenza di un territorio unico, famoso nel mondo per le eccellenze enogastronomiche.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Monte delle Vigne, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Parma. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Parma hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Monte delle Vigne sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Monte delle Vigne recensiti da Impeto diVino.