L’azienda Monsupello è un produttore di vini del comune di Torricella Verzate, in provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Pavia, tra cui l’azienda Monsupello.
Monsupello è una cantina storica e prestigiosa dell’Oltrepò Pavese, un territorio famoso da tempi immemorabili per la sua vocazione alla viticoltura, celebrato da autori greci e romani, nonché dallo scrittore Andrea Bacci, che nel 1550 nella sua opera “De naturali vinorum historia de vinis Italiae” descrisse le colline ddel territorio come “ubertosissime produttrici di vino”.
La famiglia Boatti, alla guida di Monsupello, risiede 1893 nella località di Ca’ del Tova, nel comune di Oliva Gessi, coltivando i vigneti di proprietà: nel 1914 con l’acquisto del podere “La Borla”, situato nel comune di Torricella Verzate, dà un notevole impulso alla produzione di vino e inaugura la sede che, ancora oggi, sebbene ampliata e modificata, rimane il cuore pulsante della cantina. Ma sarà Carlo Boatti, con la sua intraprendenza e il suo coraggio, che nel 1959 darà nuovo impulso all’attività di famiglia acquistando altri vigneti nei territori circostanti, introducendo la coltivazione di nuovi vitigni accanto a quelli tradizionali, inaugurando un moderno impianto di vinificazione.
I vini di Monsupello sono oggi conosciuti e apprezzati da un numero sempre più vasto di appassionati. Stiamo parlando di buoni spumanti prodotti secondo il Metodo Classico e di grandi interpretazioni dei vitigni tipici del territorio, come la Bonarda. Dalla passione e dall’entusiasmo degli eredi di Carlo Boatti nascono vini vivaci e ricchi di personalità, piacevoli e caratterizzati da uno stile originale che si è imposto come un modello per molti produttori del territorio.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Monsupello, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Pavia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Pavia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Monsupello sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Monsupello recensiti da Impeto diVino.