L’azienda Monchiero Carbone è un produttore di vini del comune di Canale, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Monchiero Carbone.
La cantina Monchiero Carbone è stata fondata nel 1987 nel territorio del Roero, a Canale d’Alba, da Marco Monchiero, Lucetta Carbone e dal loro figlio Francesco, rifecendosi ad una tradizione familiare risalente agli inizi del ‘900. La cantina ha scelto sin dall’inizio di rispettare la tradizione e la cultura del territorio, compiendo scelte controcorrente e valorizzando i vitigni locali.
I vigneti della cantina Monchiero Carbone sono situati in alcuni cru storici del Roero, tra cui Renesio e Mombirone. La famiglia Monchiero aveva acquistato nel 1919 il vigneto Mombirone, vocato alla produzione di vini rossi, come il Barbera e il Nebbiolo, mentre la famiglia Carbone era proprietaria del vigneto Tanon, vocato per la produzione di vini bianchi, prodotti dal vitigno Arneis, che si dice nato proprio in queste zone nel ‘500. Oggi la Cantina Monchiero Carbone continua a produrre vini pregiati come il rosso “Roero Printi” e il bianco “Arneis Roero”, cercando sempre di valorizzare le piccole produzioni di ogni singola collina, senza cedere alle mode, rispettando la tradizione e senza cancellare le peculiarità. La produzione della cantina è di circa 100mila bottiglie e si mantiene fedele al motto dialettale, scolpito nello stemma della cantina: “ogni uss a l’ha so tanbuss”, ogni porta ha il suo batacchio. Che significa che ogni etichetta ha le sue precise peculiarità territoriali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Monchiero Carbone, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Monchiero Carbone sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Monchiero Carbone recensiti da Impeto diVino.