L’azienda Mirabella è un produttore di vini del comune di Rodengo Saiano, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda Mirabella.
Mirabella è un’azienda agricola fondata nel 1979. La tenuta si trova a Rodengo Saiano con un parco viticolo di 50 ettari. Si ampliano i terreni a disposizione dell’azienda Mirabella, fino quasi a raddoppiarsi nella loro estensione, e aumentano anche le bottiglie prodotte, di circa centomila unità, segno di una crescita costante e di una volontà di raggiungere obiettivi sempre più importanti. Del resto parliamo di una cantina, unica in Franciacorta, che si è dotata di una propria Carta Etica, imponendosi una linea da seguire molto particolare e che si compone di alcuni punti essenziali: innanzitutto il rispetto dell’ambiente, con la conversione totale al biologico e l’utilizzo di trattamenti a basso impatto, e con una cantina che si alimenta solo con fonti di energia rinnovabili.
I locali di affinamento sono interrati in una falda freatica che consente di mantenere costante la temperatura senza bisogno di climatizzare artificialmente l’ambiente, sempre in un’ottica di risparmio energetico. Anche il ciclo dei rifiuti è controllato, con una raccolta differenziata ormai oltre l’85%. Queste scelte condizionano anche i rapporti commerciali dell’azienda, infatti i partner vengono scelti sulla base della stessa filosofia eco-friendly. Ma il vero segno di riconoscimento di Mirabella è l’intenzione di eliminare completamente, per quanto possibile, la solforosa presente nei vini prodotti: l’Elite Extra Brut ne è l’esempio, con solfiti che oscillano fra i 6 e i 9 mg/l al massimo, contro un limite di legge di 235mg/l.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Mirabella, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Mirabella sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Mirabella recensiti da Impeto diVino.