L’azienda Maria Pia Castelli è un produttore di vini del comune di Monte Urano, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ascoli Piceno, tra cui l’azienda Maria Pia Castelli.
Quella di Maria Pia Castelli è una cantina della zona del Piceno che produce etichette di grande qualità in maniera artigianale e con moderne tecniche di vinificazione, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. L’attività fu iniziata nel 1999 dal padre di Maria Pia, Erasmo Castelli, che scelse di mettere la sua passione e la sua lunga esperienza al servizio di una cantina che oggi si afferma tra le realtà più interessanti del territorio marchigiano.
I vigneti di Maria Pia Castelli si estendono per 8 ettari sul paesaggio collinare di Monte Urano, in provincia di Fermo, a 200 metri di altitudine. Le viti sono radicate su terreni di matrice argillosa, ricchi di ferro e magnesio, e sono esposte a sud sud-est. Queste caratteristiche, insieme al clima mite dovuto alla vicinanza del mare Adriatico e ai terreni resi fertili dal fiume Tenna, concorrono allo sviluppo di uve di qualità e con un ottimo grado di maturazione. Maria Pia ha impiantato unicamente vitigni autoctoni, che sono accuditi dal figlio Alessandro con grande dedizione e seguendo i principi della biodinamica.
Le uve di Montepulciano, Sangiovese, Pecorino, Passerina e Trebbiano subiscono diradamenti dei grappoli in eccesso e vengono vendemmiate rigorosamente a mano, per essere poi trasportate in cantina. Qui subiscono vinificazioni in acciaio o in botti di rovere francese, grazie all’utilizzo di lieviti naturali, e lunghe maturazioni in barrique. Nascono così vini caratteristici e di grande personalità che raccontano l’impegno e l’entusiasmo del produttore nell’esprimere in modo autentico e senza filtri l’identità del territorio del Piceno.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Maria Pia Castelli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ascoli Piceno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Maria Pia Castelli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Maria Pia Castelli recensiti da Impeto diVino.