L’azienda Marcalberto è un produttore di vini del comune di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Marcalberto.
Marcalberto è una piccola cantina a conduzione familiare specializzata nella produzione di spumanti metodo classico a Santo Stefano Belbo, nel cuore delle Langhe astigiane. Venne fondata nel 1993 dall’enologo Piero Cane che mise in commercio con successo la sua piccola produzione a partire dal 1996. Oggi questa piccola maison artigianale è guidata dai figli Marco e Alberto, a cui è dedicato il nome della cantina.
I vigneti di Marcalberto sono tutti coltivati a Chardonnay e Pinot Nero e si estendono per 9 ettari lungo i comuni di Calosso, Cossano Belbo e Santo Stefano Belbo su terreni a composizione marnoso-calcarea tra i 300 e i 500 metri di latitudine. La sede della cantina, dove si realizza l’intero processo produttivo, è ricavata da una storica abitazione del XIX secolo e, costruita in pietra e tufo, rappresenta il luogo ideale per l’affinamento sui lieviti in bottiglia degli spumanti. L’intero processo produttivo è interamente gestita con grande competenza dai membri della famiglia Cane, dalla gestione del vigneto alla commercializzazione degli spumanti, passando per la fermentazioni in piccole botti di rovere non nuove, alla rifermentazione in bottiglia e agli affinamenti sui lieviti di almeno 2 anni.
Gli spumanti Marcalberto sono il frutto dei valori di genuinità e di trasparenza che guidano la famiglia Cane. Tutte le basi spumante sono, per esempio, illimpidite naturalmente per decantazione statica, senza filtrazioni o chiarificazioni. Nascono così degli spumanti eleganti, freschi e fruttati, caratterizzati da una buona facilità di beva e da un profilo teso e verticale. Vere e proprie eccellenze del metodo classico nel Piemonte astigiano, dove tutto ebbe inizio.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Marcalberto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Marcalberto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Marcalberto recensiti da Impeto diVino.