L’azienda Manzone Giovanni è un produttore di vini del comune di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Manzone Giovanni.
La storia della cantina Manzone comincia nel 1925, quando Giovanni Manzone fonda l’azienda. Oggi i lavori per costruire una cantina più ampia e funzionale procedono spediti, ma gli edifici realizzati agli inizi del secolo scorso rimangono come sempre suggestivi e dominano la corte di questa panoramica cascina. Attualmente l’azienda è condotta da Giovanni, nipote del fondatore, dalla moglie Rita Roggero e dal figlio Mauro. La collaborazione per la parte enologica da parte di Gianfranco Cordero garantisce un ottimo supporto tecnico e un’ottima garanzia per la qualità dei vini prodotti.
La buona altitudine (400-450 metri sul livello del mare), l’estrema pendenza delle vigne e l’incredibile terroir favoriscono una bassa produzione naturale di uva: nascono in questo modo vini che sono accessibili anche da giovani, ma che restano tra i più concentrati e longevi dell’intero comprensorio del Barolo.
I Manzone, inoltre, sono da sempre rispettosi dell’ecosistema e cercano di limitare il più possibile gli interventi contro gli insetti applicando la lotta integrata. Lo stile tradizionale è il filo che unisce tutta la gamma di etichette di questa piccola cantina: lieviti autoctoni e botti grandi accompagnano dalla fermentazione all’affinamento le uve vendemmiate con estrema attenzione.
Qui vengono prodotti Barolo d’autore, vinificati in maniera tradizionale, ma generosamente fruttati ed equilibrati, sempre espressivi e piacevoli. Vini di difficile comparazione, dal cuore e dal carattere immenso. Una realtà sicuramente da scoprire.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Manzone Giovanni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Manzone Giovanni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Manzone Giovanni recensiti da Impeto diVino.