L’azienda Lino Casella è un produttore di vini del comune di Prepotto, in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Udine, tra cui l’azienda Lino Casella.
La storia della cantina Casella ha inizio nel 1960, quando Francesco Casella, padre dell’attuale titolare Lino, arrivò in Friuli per dedicare la propria vita alla produzione vinicola. Francesco fu un maestro per Lino: tramandò al figlio le abilità, l’esperienza e, soprattutto, la passione per le vigne e il vino. Furono proprio questi insegnamenti e l’amore per la sua terra a spingere Lino a rilevare, nel gennaio del 2006, una delle storiche realtà della zona di Albana di Prepotto, fondata nella seconda metà del XIX secolo dalla famiglia Rieppi.
Lino, dopo aver maturato alcune esperienze agronomiche ed enologiche in alcune azienda friulane, si sentiva assolutamente pronto per cominciare la sua avventura personale, spinto da una filosofia produttiva assolutamente rispettosa del territorio e delle tradizioni.
Oggi Casella può contare su di una superficie di 5,5 ettari di terreno, 3,5 dei quali vitati e dove le vigne hanno un’età media di 40 anni. Amore per il territorio, rispetto per le tradizioni tramandate dal padre e una viticoltura il più possibile sostenibile hanno fatto di Casella una realtà assolutamente da scoprire.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Lino Casella, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Udine. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Udine hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Lino Casella sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Lino Casella recensiti da Impeto diVino.