L’azienda Le Ragose è un produttore di vini del comune di Negrar, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Le Ragose.
La cantina Le Ragose è situata ad Arbizzano di Negrar, poco lontano dalla splendida città di Verona. Ci troviamo in Valpolicella, dove nel 1969 Arnaldo Galli, enologo, decise, insieme alla moglie Marta, di acquistare alcuni ettari di terreno per iniziare la produzione di vini sotto il nome di “Le Ragose”, frazione in cui si trova la cantina. Oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, sono i figli di Arnaldo, Paolo e Marco, a portare avanti un percorso che mira a unire innovazione e sperimentazione con le caratteristiche tipiche dei grandi vini rossi che vedono la luce in questa parte del Veneto. Paolo si occupa principalmente dello sviluppo commerciale, mentre Marco, agronomo ed enologo, segue con cura la fase produttiva.
Le Ragose si sviluppa oggi su un’estensione vitata di circa 18 ettari, all’interno dei quali si predilige la coltivazione dei vitigni autoctoni. Corvina, Corvinone e Rondinella sono dunque gli attori principali, ai quali si aggiunge una piccolissima percentuale di vigneto destinata al Cabernet Sauvignon. Le uve vengono allevate con il sistema della pergola trentina semplice, e la posizione delle parcelle in cui crescono è ideale per godere delle brezze che spirano fra le colline, perfette per favorire quell’appassimento che è fondamentale per la creazione dell’Amarone. Concimazione, potatura invernale e verde, sfogliatura e diradamento dei grappoli sono i lavori in vigna che l’azienda svolge con grande attenzione, così da favorire le migliori condizioni di crescita e maturazione a ciascun grappolo. In cantina le fermentazioni avvengono grazie a lieviti indigeni, e gli affinamenti sono svolti in botti di rovere di diversa capacità ed età, per fare in modo che le caratteristiche del terroir emergano chiaramente, senza essere coperte da aromi terziari eccessivi.
La cantina Le Ragose produce ogni anno vini esclusivamente rossi. Etichette dai sapori unici, che rispecchiano il terroir e le uve che le compongono, e che sono espressione del grande impegno di Paolo e Marco Galli. Bottiglie in linea con la grande tradizione veneta, dal Valpolicella Classico al Ripasso, passando per il Recioto per arrivare infine sino al grande Amarone, dove i sogni diventano finalmente realtà.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Le Ragose, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Le Ragose sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Le Ragose recensiti da Impeto diVino.