L’azienda La Felce è un produttore di vini del comune di Ortonovo, in provincia di La Spezia, nella regione Liguria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di La Spezia, tra cui l’azienda La Felce.
La Felce è una cantina a conduzione familiare della Lunigiana conosciuta e apprezzata anche al di fuori dei confini regionali per la genuinità e la qualità dei suoi vini, tanto da rientrare nella ristretta lista di produttori Triple “A” di Velier. Fondata nel 1998 da Andrea Marcesini, si trova ai piedi delle colline di Ortonovo.
Il vigneto di La Felce si estende per 5,5 ettari ed è distribuito in più appezzamenti. I vigneti destinati al Vermentino sono impiantati in collina nel comune di Castelnuovo Magra su suoli argillosi, mentre i vigneti riservati ai rossi sono situati in pianura a Ortonovo su terreni sabbiosi-ciottolosi. Vermentino e Massaretta sono allevati a guyot, mentre per gli altri vitigni si è scelto il cordone speronato. L’età media delle viti è di 25 anni, con esemplari che raggiungono quasi i 90. Andrea, conosciuto come “il Marcè”, ha orientato la propria filosofia produttiva verso pratiche sostenibili, scegliendo di seguire i dettami dell’agricoltura biologica ed evitando l’uso di chimica.
Attraverso il vino la cantina La Felce riesce a raccontare la sua terra, immersa nella rigogliosa macchia mediterranea. La vicinanza al mare e la tipologia dei terreni conferiscono ai vini di La Felce un carattere schietto, salino e minerale e allo stesso tempo una meravigliosa eleganza.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Liguria, vi proponiamo oggi l’azienda La Felce, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di La Spezia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di La Spezia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Felce sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Felce recensiti da Impeto diVino.