L’azienda Il Falchetto è un produttore di vini del comune di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Il Falchetto.
I primi documenti riguardanti la storia dell’azienda risalgono alla metà del 1600 e ancora oggi sulle antiche mappe si trova la “Cascina Forno”, soprannominata anche “Tenuta Il Falchetto”. Famiglia di agricoltori dediti alla vite e al vino da quattro generazioni, Pietro Forno inizia a produrre le prime bottiglie di Moscato già nel 1940. Alla fine degli anni ’70 Pietro passa le redini dell’azienda ai figli Natalino e Luigi, i quali rinnovano i locali della cantina e introducono attrezzature d’avanguardia per la lavorazione delle uve e la fermentazione, migliorando e affinando così le tecniche, sempre nel massimo rispetto della tradizione e del territorio. Oggi l’azienda è guidata fieramente dai fratelli Giorgio, Fabrizio e Adriano Forno ed è composta da tre Tenute nella provincia di Cuneo nei comuni di Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella e tre in provicnia di Asti nei comuni di Agliano Terme e Calosso, su cui si coltivano nove varietà di vitigni differenti, tipiche del territorio e internazionali.
Santo Stefano Belbo è un piccolo ma importante comune in provincia di Cuneo con circa il 70% della superficie coperta da vigneti. E’ situato alla destra ortografica del fiume Tanaro, tra le due zone viticole più importanti della regione Piemonte tra la provincia di Cuneo e la provincia di Asti, diventate in parte dal 2014 Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Le colline della prima hanno forma allungata con numerosi calanchi a strapiombo, con crinali lunghi quasi orizzontali in leggero declivio, mentre le seconde tondeggianti e serene hanno declivi abbastanza morbidi e fondovalle freschi che creano magnifici contrasti con i crinali bruciati dal sole. È su queste colline che si trovano i vigneti e la cantina della Tenuta Il Falchetto.
Per quanto concerne i vitigni utilizzati abbiamo: Moscato d’Asti, Barbera d’Asti, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo, Langhe Arneis, Piemonte, Chardonnay, Monferrato Rosso, Pinot Nero e Moscato Passito.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Il Falchetto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Il Falchetto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Il Falchetto recensiti da Impeto diVino.