L’azienda I Sabbioni è un produttore di vini del comune di Forlì, in provincia di Forlì-Cesena, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Forlì-Cesena, tra cui l’azienda I Sabbioni.
I Sabbioni è una realtà molto interessante, che, oltre alla produzione di vino, si dedica anche alla coltivazione e all’allevamento di ulivi per la realizzazione di olio. Ubicata fra le prime colline che si distendono fra Forlì e Faenza, la cantina prende il nome dalla particolare conformità del territorio, costituita dai “sabbioni”, sabbie gialle che, geologicamente, sono la testimonianza di come questa parte dell’Emilia Romagna fosse, fino a poco meno di un milione di anni fa, ricoperta interamente dal mare. I Sabbioni è una cantina che ha sposato una filosofia territoriale, tant’è che all’interno dei propri vigneti si coltiva solo ed esclusivamente Sangiovese, da cui nascono etichette carnose, che, da espressioni più semplici e fruttate, giungono sino a versioni più complesse e stratificate. Una linea di prodotti in cui bevibilità, energia e integrità degli aromi primari regalano un’esperienza di beva gradevole, ideale per accompagnare diverse pietanze della cucina italiana e internazionale.
I vigneti della cantina I Sabbioni si caratterizzano per essere coltivati solo ed esclusivamente con un vitigno a bacca rossa che, all’interno del terroir dell’Emilia-Romagna, trova uno dei propri habitat naturali, il Sangiovese. Le viti vengono coltivate a un’altezza ricompresa fra i 70 e i 150 metri sul livello del mare, su un terroir di media pendenza, composto prevalentemente da argille rosse e sabbie gialle. Il clima è continentale, e le alte densità d’impianto, unite alla vicinanza dei grappoli al suolo e al ricorso di forme di allevamento tradizionali, rendono quest’ambiente particolarmente vocato alla coltivazione dell’uva Sangiovese. Le potature in vigna sono rigorosamente manuali, così come le operazioni di vendemmia, in cui gli acini vengono selezionati con estrema cura dal team della cantina, avendo cura di scegliere solamente quelli migliori. Le scelte di vinificazione sono guidate dall’idea di assecondare ogni singola parcella in cui si coltiva il Sangiovese, trasmettendo così a ogni etichetta un’impronta territoriale.
Dalle mura della cantina I Sabbioni escono ogni anno quattro etichette, dove ognuna racconta il proprio rapporto personale, fatto di profumi e sapori, con il Sangiovese, uva protagonista di tutta la gamma. Una nota di merito spetta al Sangiovese di Romagna “Oriolo”, chicca da assaporare con gusto sino all’ultima goccia.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda I Sabbioni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Forlì-Cesena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda I Sabbioni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda I Sabbioni recensiti da Impeto diVino.