L’azienda I Mandorli è un produttore di vini del comune di Suvereto, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda I Mandorli.
I Mandorli è una giovane realtà produttiva, nata nel 2002 per opera di Massimo Pasquetti. Ci troviamo in Toscana, più precisamente a Suvereto, antico borgo di origine medievale situato in quella Maremma che, a livello enologico, riserba sempre grandi soddisfazioni. Massimo, dopo aver visitato alcuni ettari di terra, rimane ammaliato dalla bellezza del terroir di Suvereto, e nel 2003, dopo aver concluso le pratiche di acquisto di alcune parcelle, inizia a piantare i primi vigneti. Sin dall’inizio la cantina viene seguita da Andrea Bargiacchi, nome che si lega indissolubilmente al mondo del biologico e del biodinamico, che contraddistingue quindi sin da subito le scelte di Massimo. I Mandorli si propone come una cantina che intende l’agricoltura con un animo nobile, in cui il compito dell’uomo è quello di tutelare il territorio, rispettando la natura, anche nelle sue manifestazioni più impetuose.
Il territorio attraverso cui si snodano gli ettari di proprietà è caratterizzato da un sottosuolo roccioso, ricco di oligoelementi, assolato, sui cui spira una brezza costante, che avvolge la tipica macchia mediterranea che circonda i vigneti, situati a circa 300 metri sul livello del mare ed esposti verso nord-ovest. Tra i filari si coltivano Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Aleatico e Vermentino, varietà che vengono allevate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica, favorendo il perenne processo di scambio fra terra e aria, dando vita a un’attività microbica. In vigna tanta è l’attenzione, perché la nascita dei grandi vini avviene in questa fase, mentre la cantina viene vissuta come un luogo di attesa, in cui il tempo e gli affinamenti, sempre brevi per non rovinare gli aromi primari delle uve, servono per chiudere il cerchio di quanto già ottenuto fra i campi. Non si usano enzimi, lieviti, anidride solforosa o concentranti, e le temperature durante le fermentazioni non sono controllate.
La linea di prodotti presentata oggi dalla cantina I Mandorli può vantare tre etichette, due rossi, il “Vigna alla Sughera” e “I Mandorli”, e un bianco, il “Vigna al Mare”. Tre bottiglie i cui profumi, colori e sapori rispecchiano le caratteristiche del terroir di provenienza e l’idea di Massimo di una vinificazione sincera, dove non c’è bisogno di correggere l’operato della natura.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda I Mandorli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda I Mandorli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda I Mandorli recensiti da Impeto diVino.