L’azienda I Clivi – Zanusso Ferdinando è un produttore di vini del comune di Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Udine, tra cui l’azienda I Clivi – Zanusso Ferdinando.
Quella della cantina I Clivi è la storia di viticoltori per scelta, non per tradizione. Fu fondata nel 1996 da Ferdinando Zanusso, di origine veneta e grande estimatore di vini francesi. Ferdinando ha lavorato per molti anni in giro per il mondo e al ritorno di un viaggio in Africa decise di acquistare una piccola vigna nel Collio a Brazzano di Cormons, terra natia della moglie. Dopo pochi mesi lo ha seguito il figlio Mario, laureato in Economia. Insieme decisero di acquistare un’altra vigna, Galea, a Corno di Rosazzo, e lì costruirono la cantina.
Il vigneto de I Clivi si trova a 200 metri di altitudine e si estende per 12 ettari suddivisi in due diversi appezzamenti a pochi chilometri di distanza, che ricadono in due diverse zone di denominazione, nel Collio Goriziano l’uno e nei Colli Orientali del Friuli l’altro. Le viti, che hanno tra i 60 e gli 80 anni di età, affondano le loro radici su terreni composti da marne arenarie, che donano grande personalità e carattere alle uve dando origine a vini complessi e minerali. Le vecchie viti de I Clivi hanno una bassa resa, ma resistono bene alle malattie e ai cambiamenti climatici.
L’idea che spinge Ferdinando e Mario è la produzione di vini di alta qualità che siano espressione autentica del territorio. Per questo motivo hanno scelto di coltivare viti vecchie di vitigni autoctoni, che permettono una coltivazione il più possibile naturale evitando l’uso di macchinari: Friulano, Verduzzo, Ribolla Gialla e Malvasia. In vigna non vengono utilizzate né concimazioni né irrigazioni, le potature sono commisurate alla capacità vegetativa di ogni singola pianta, l’utilizzo del rame e dello zolfo finalizzato alla difesa fitosanitaria delle piante rispetta la quantità consentita dal disciplinare biologico e la vendemmia avviene manualmente. Anche in cantina si opera nel modo meno invasivo possibile, praticando vinificazioni spontanee, senza macerazioni e filtrature, esclusivamente in acciaio e su lieviti indigeni. L’obiettivo è quello di conservare l’integrità del vino. La cantina I Clivi produce in questo modo vini aromatici, di struttura importante, con un buon potenziale di invecchiamento. Volendo puntare alla finezza, Ferdinando e Mario cercano di contenere l’alcolicità dei loro vini, conferendo loro un’acidità meravigliosa e rendendoli quindi facili di bere.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda I Clivi – Zanusso Ferdinando, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Udine. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Udine hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda I Clivi – Zanusso Ferdinando sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda I Clivi – Zanusso Ferdinando recensiti da Impeto diVino.