L’azienda Guado al Melo è un produttore di vini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda Guado al Melo.
Guado al Melo è localizzata nel cuore della DOC Bolgheri e si è rivelata una realtà vinicola davvero sorprendente della denominazione. La cantina, affascinante e artistica sotto il profilo dell’architettura e del design, è guidata da Michele Scienza e da suo padre Attilio, storico e rinomato professore di viticoltura e proprietario di una vastissima biblioteca dedicata all’enologia ospitata all’interno della stessa cantina. Il percorso culturale-artistico che si crea tra vigneti e cantina fa di Guado al Melo un vero gioiello di Bolgheri, tanto da meritarsi il premio di Cantina Emergente nel 2016 da parte del Gambero Rosso.
I vigneti di Guado al Melo seguono i dettami di un’agricoltura sostenibile e tradizionale. La qualità e la cura dei vigneti è altissima, con vitigni dominati dalle classiche uve bolgheresi, con aggiunta di altre varietà mediterranee e caucasiche. Nei vigneti si fa crescere l’erba sotto le viti, in modo da evitare lavorazioni del suolo, diserbanti e garantire l’equilibrio idrico del terreno, fondamentale per l’ecosistema di tutto il territorio.
In cantina Guado al Melo i vini sono prodotti con metodo tradizionale, senza trattamenti invasivi o filtrazioni: i vini vengono illimpiditi solo con travasi successivi. La gamma di vini è veramente di notevole qualità, con vini originali e sinceri, piena espressione del territorio da cui sono nati. Notevole e impressionante il Bolgheri Rosso Superiore “Atis”, vero fiore all’occhiello di questa bellissima cantina.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Guado al Melo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Guado al Melo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Guado al Melo recensiti da Impeto diVino.