L’azienda Grifalco è un produttore di vini del comune di Venosa, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Grifalco.
Grifalco è un’azienda giovane, nata nel 2003. I vigneti aziendali sono distribuiti nel triangolo tra Venosa, Maschito, e Ginestra, tre Comuni tutti sul lato est del vulcano spento e ricchi di quel materiale lavico che costituisce la risorsa primaria del patrimonio organolettico dell’Aglianico lucano. In cantina vengono usati unicamente lieviti indigeni e la temperatura è controllata solo da un sistema per convogliare l’aria fresca dal terreno circostante alla cantina. Le altitudini, invece, sono diverse e vanno dai 500 metri del vigneto di Venosa ai 550 de Ginestra fino ai 600 di Maschito, dove i frutti delle piante più vecchie, tra i sessanta e settant’anni, finiscono nel vino di punta dell’azienda, il Damaschito.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Grifalco, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Grifalco sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Grifalco recensiti da Impeto diVino.