L’azienda Grasso Elio è un produttore di vini del comune di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Grasso Elio.
Trent’anni fa le Langhe erano un territorio completamente diverso: campagna in parte spopolata, numerose vigne abbandonate o poco curate, pochi sogni e pochi intraprendenti che avevano la volontà di lasciare il posto fisso in fabbrica o in ufficio. Fu allora che un gruppo di temerari decisero di tornare alla terra e di puntare sulla grande qualità che il suolo, i vitigni e il lavoro dell’uomo sanno dare in questa zona. Uno di questi era Elio Grasso, uomo di grande generosità, sempre pronto a mettersi in gioco per il rilancio di questi territori eccezionali per la produzione di vino.
Elio Grasso è diventato con il passare degli anni un punto di riferimento nelle Langhe, ed oggi porta avanti questa grande realtà di Monforte assieme alla moglie Marina Fontana, al figlio Gianluca, che lo affianca dal 1996, e ad Enrico Marchisio.
La cantina, scavata in buona parte all’interno della collina alle spalle della casa, garantisce condizioni ideali di temperatura e umidità per la vinificazione e la maturazione dei vini. Le vigne sono circondate dai boschi, seguiti e curati personalmente per evitarne l’abbandono; la sensibilità verso il mantenimento di un ecosistema agricolo equilibrato è percepibile da queste scelte, che vanno ben oltre il vigneto.
Il tutto contribuisce alle creazione di vini di impeccabile espressione di uno stile preciso e attento a esaltare la territorialità dei vigneti e dei territori. E’ una produzione di altissimo profilo quella della cantina Elio Grasso, curata nei particolari e in grado di esprimere ad ogni vendemmia vini dal carattere forte e complesso, tipico del territorio.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Grasso Elio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Grasso Elio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Grasso Elio recensiti da Impeto diVino.