L’azienda Giovanni Chiappini è un produttore di vini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Livorno, tra cui l’azienda Giovanni Chiappini.
La cantina Chiappini nasce per volontà di Giovanni Chiappini, figlio di contadini marchigiani trasferitisi a Bolgheri negli anni Cinquanta con l’intenzione di avviare una piccola attività agricola. Ma la realtà ha superato le aspettative e i vini di Chiappini si sono fatti conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Oggi Giovanni viene affiancato nello svolgimento delle attività di cantina dalle figlie Martina e Lisa.
Il vigneto si estende per 23 ettari su terreni sabbiosi e argillosi e dal 2010 è condotto in regime biologico certificato. Le viti vengono difese con rame e zolfo e i filari lavorati con sovescio di erbe e concimazione organica. La promiscuità del terreno è garantita dalla scelta di alternare ad alcuni filari di viti file di olivi centenari.
La produzione della cantina è suddivisa in due linee di vini: la linea dei vini Doc, la più rappresentativa della tradizione di Bolgheri, e la linea Lienà, composta dai monovarietali di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Quelli di Chiappini sono vini freschi, puliti ed estremamente bevibili. La sapienza e la cura con cui Giovanni coltiva i suoi ettari di vigneto sono tipiche di chi ama la terra e il proprio mestiere. In questo modo i vini della cantina sono in grado di esprimere al meglio il territorio.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Giovanni Chiappini, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Livorno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Livorno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Giovanni Chiappini sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Giovanni Chiappini recensiti da Impeto diVino.