L’azienda Giovanni Cherchi è un produttore di vini del comune di Usini, in provincia di Sassari, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Sassari, tra cui l’azienda Giovanni Cherchi.
L’origine della cantina Cherchi si intreccia con quella dell’omonima famiglia sarda, stabilitasi, nel 1970, a Usini, piccolo comune situato poco distante da Sassari. Giovanni, detto “Billia”, decide di iniziare a produrre vino in questa parte dell’isola dopo aver ricevuto in eredità due ettari di terra. Sin da subito il progetto è ambizioso e mira a produrre vini che raccontino con fedeltà l’anima vera del territorio d’origine. Proprio alla luce di ciò Giovanni si dedica in particolare a un vitigno autoctono, il Cagnulari, oramai praticamente scomparso, e alla valorizzazione del Vermentino. Durate il corso dei decenni molti sono i traguardi raggiunti, ma l’anima di chi lavora nella cantina Cherchi è rimasta la stessa, guidata dall’umiltà di chi si considera solamente un vignaiolo con la missione di proteggere un importante patrimonio vitivinicolo e culturale.
I vigneti di Cherchi si estendono per 30 ettari, compresi nel territorio che circonda Usini, a un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare. Qui le colline calcaree si alternano a valli, e le brezze marine, assieme alle escursioni termiche, contribuiscono a rendere le uve coltivate ricche di caratteristiche organolettiche. Le piante, allevate con il sistema del guyot, si dividono fra vitigni autoctoni come Vermentino, Cagnulari e Cannonau. Grazie alle particolari condizioni climatiche e all’esperienza maturata in vigna, si utilizzano limitati prodotti chimici e fitosanitari, così da giungere al periodo della vendemmia con uve sane e di qualità. La cantina, uno spazio moderno e funzionale, è occupata dai macchinari di trasformazione, conservazione e imbottigliamento. Nella parte interrata si trova l’area dedicata agli affinamenti, in cui i rossi più pregiati maturano in botti di rovere.
Cherchi dà origine a una gamma di poco meno di duecentomila bottiglie, ripartite fra una decina di etichette che offrono un bel panorama della produzione vitivinicola sarda. Ogni vino è autentico ed espressivo, portatore sano degli aspetti peculiari dei vitigni coltivati e del terroir di provenienza, binomio che garantisce un sorso finale di qualità. A parte il classico Cannonau, si consiglia di assaggiare il Vermentino – sia il “Billia” che il “Tuvaoes” – e il Cagnulari, per cimentarsi con un vitigno raro e prezioso per la comunità del sassarese.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Giovanni Cherchi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Sassari. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Sassari hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Giovanni Cherchi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Giovanni Cherchi recensiti da Impeto diVino.