L’azienda Florio è un produttore di vini del comune di Marsala, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trapani, tra cui l’azienda Florio.
La cantina Florio nasce nel 1832 quando Vincenzo Florio acquistò un terreno adiacente a quello di Woodhouse, padre e scopritore del Marsala.
I primi anni non furono facili: nessun utile e prospettive incerte misero in pericolo la sopravvivenza della cantina Florio. Dal 1855 gli sforzi iniziarono ad essere ripagati e la tenacia si trasformò finalmente in successo. Col passare degli anni, Florio diventa sinonimo del Marsala di qualità, uno dei vini liquorosi più apprezzati in tutto il mondo. L’esperienza di decenni, unita alla perfetta conoscenza del territorio siciliano, permettono di produrre bottiglie di grande pregio, che ancora oggi rappresentano al meglio la Sicilia e l’Italia.
Per assaporare la storia secolare e la grandezza di un Marsala, il nome Florio è un’assoluta garanzia, un marchio irrinunciabile, un punto di riferimento. Marsala, ma non solo: la cantina Florio si è specializzata nella produzione di altre bottiglie tipicamente siciliane, dal Passito di Pantelleria al Moscato di Alessandria, passando per il Grillo e arrivando addirittura alla grappa.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Florio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trapani. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trapani hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Florio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Florio recensiti da Impeto diVino.