L’azienda Feudo di Santa Tresa è un produttore di vini del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ragusa, tra cui l’azienda Feudo di Santa Tresa.
Feudo di Santa Tresa è un’antica cantina di Vittoria, nel Ragusano, appartenente alla famiglia di Massimo Maggio che produce, in armonia con la natura, vini biologici espressivi del territorio siciliano. La sua storia risale al 1697 e grazie a Stefano e Marina Girelli, che nel 2002 si sono uniti a Massimo nella gestione, la cantina è tornata ad avere la vitalità e la gloria di un tempo. Nel 2009 ha ottenuto la certificazione biologica: la filosofia produttiva si fonda sulla convinzione che, lavorando nel pieno rispetto dell’ambiente, non solo sarà conservato un patrimonio vitivinicolo completamente sostenibile, ma anche la qualità e il carattere dei vini ne trarranno benefici.
Feudo di Santa Tresa possiede 50 ettari di vigneto nella Docg Cerasuolo di Vittoria impiantati su terreni composti da argilla rossa e da una base di calcare ben drenato, che contribuisce a garantire un costante approvvigionamento d’acqua. La selezione accurata dei cloni e portinnesti e la qualità naturale delle uve, favorita dal clima mite e dal terreno ricco di minerali, sono talmente eccezionali da rendere minimali gli interventi in vigna. Erbacce e fiori selvatici vengono lasciati crescere in modo da creare una biodiversità unica e costringere le viti ad allungare le radici sempre più in profondità. Vengono coltivate sia varietà autoctone sia varietà internazionali: accanto a Nero d’Avola, Frappato, Grillo e Perricone troviamo Fiano, Cabernet Sauvignon e Viognier. Dopo la vendemmia, eseguita rigorosamente a mano, le uve vengono trasportate in cantina, dove subiscono una pressatura soffice e la vinificazione in acciaio, con fermentazione sui lieviti indigeni. I vini di Feudo di Santa Tresa hanno ognuno il suo stile e la sua storia da raccontare, ma tutti rappresentano l’espressione più bella e più pura della terra siciliana.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Feudo di Santa Tresa, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ragusa. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ragusa hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Feudo di Santa Tresa sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Feudo di Santa Tresa recensiti da Impeto diVino.