L’azienda Fabrizio Dionisio è un produttore di vini del comune di Cortona, in provincia di Arezzo, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Arezzo, tra cui l’azienda Fabrizio Dionisio.
Fabrizio Dionisio è oggi un punto di riferimento per il Syrah prodotto nel territorio di Cortona. Il podere familiare popolato da vigneti e uliveti, acquistato dal padre di Fabrizio negli anni ’70, è divenuto a partire dal 2000 una realtà produttiva di eccellenza, tra quelle che hanno saputo valorizzare al meglio il felice binomio tra il vitigno Syrah e il terroir di Cortona. Il progetto di Fabrizio, brillante avvocato romano con la passione per il buon vino e per la Toscana, è stato quello di produrre vini rossi che sapessero unire un’eleganza francese al carattere intenso e generoso di matrice toscana, in particolar modo cortonese. Un progetto ambizioso raggiunto in pochi anni, che lo ha portato, da astro nascente dell’enologia toscana, ad assumere un ruolo da protagonista nella valorizzazione del vitigno internazionale in terra toscana.
La proprietà di Fabrizio Dionisio è articolata in due poderi, nelle vicine località Il Castagno e Poggio del Sole, situate sulle morbide colline della Val di Chiana a circa 300 metri di altitudine. I 15 ettari complessivi di vigneto sono tutti riservati al Syrah e sono coltivati a regime biologico certificato. La cantina è situata all’interno della fattoria in località Il Castagno, cuore pulsante dell’attività, dove si trova anche la barricaia. Le fermentazione avvengono spontaneamente nella maggior parte dei casi, con utilizzo di soli lieviti indigeni, e non si protraggono mai per oltre due settimane, con lunghe macerazioni sulle bucce. I riposi in barrique permettono a queste interpretazioni di Syrah di raggiungere un’intensa eleganza di ispirazione francese, dove la concentrazione e l’articolazione aromatica prevale sul calore e sulle morbidezza di stampo mediterraneo.
I vini di Fabrizio Dionisio sono espressione di Syrah di alto livello che sanno distinguersi per forza, energia ed eleganza non solo nel panorama enologico toscano ma anche in quello internazionale. Oltre al Castagno e al Castagnino, oramai divenuti dei classici e delle certezze, viene prodotto solo nelle migliori annate il Cuculaia, espressione ricca, potente e molto complessa. Il vitigno speziato per eccellenza ha così enormemente ripagato chi, da quasi venti anni, gli ha dedicato un’attenzione esclusiva.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Fabrizio Dionisio, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Arezzo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Arezzo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fabrizio Dionisio sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fabrizio Dionisio recensiti da Impeto diVino.